Soprintendenza per i Beni Archeologici

Switch to desktop Register Login

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E DI SCIENZE NATURALI DI ALBA

Il museo civico “Federico Eusebio” racchiude in 20 sale la storia di Alba e del suo territorio, illustrando l’ambiente locale nel suo divenire naturalistico e storico-archeologico.
Il percorso espositivo prende avvio con la sezione di Archeologia preistorica che documenta l’importanza della stazione neolitica di Alba (fine VII millennio a.C.) attraverso manufatti ceramici e litici in pietra verde e l’ipotesi ricostruttiva di parte di una capanna a grandezza naturale. All’età dei Metalli appartengono invece la tomba collettiva monumentale dell’età del Rame e i corredi provenienti dalle necropoli dell’età del Bronzo. L’età del Ferro è documentata da reperti ceramici e metallici riferibili a gruppi liguri dediti ad attività di sussistenza e di mercenariato.
Nella sezione di Archeologia romana sono conservate le testimonianze relative alla cultura materiale, all’attività commerciale, all’architettura e all’urbanistica di Alba Pompeia, municipium romano a partire dall’89 a.C. Le numerose campagne di scavo, effettuate dalla fine dell’Ottocento a oggi, permettono di ricostruire l’aspetto originario della città nei primi secoli dell’età imperiale. Ne sono testimonianza i reperti esposti nelle sale dedicate all’edilizia pubblica, tra cui la copia della testa colossale raffigurante una divinità femminile e i pavimenti in opus sectile provenienti dal teatro. L’edilizia privata è invece documentata dalla ricostruzione di alcuni ambienti appartenenti a domus, resa possibile dal recupero di numerosi intonaci parietali. Ampio spazio è dedicato alla necropoli che ha restituito copiose testimonianze sui riti funerari e sul culto dei defunti: oltre ad alcune tipologie di tomba e ai ricchi corredi sono esposte le epigrafi funerarie, tra cui spicca il cippo di Caio Cornelio Germano e la lapide con i due ritratti maschili.
Le sale di Scienze naturali, infine, sono dedicate alla paleontologia e alla geologia, alla zoologia e alla botanica dell’Albese. Nella prima, dopo la presentazione della geomorfologia delle Langhe e del Roero, sono esposte le ricche collezioni di fossili raccolti nelle varie formazioni geologiche affioranti nell’Albese, tra cui si distinguono i resti di una balena riconducibile al Tortoniano superiore e di un proboscidato della fine del Messiniano. Le sale di zoologie e botanica illustrano l’evoluzione del regno animale e vegetale.

 

DOVE SIAMO


CONTATTI


 Alba (CN)

Torino via Vittorio Emanuele, 19

 +39 0173.292475    +39 0173.292474 (fax)


 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 www.ambientecultura.it 

© 2016 - Applicazione web e design Gianluca Di Bella

Top Desktop version