Soprintendenza per i Beni Archeologici

Switch to desktop Register Login

Musei e Aree Archeologiche

Editoria

La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie pubblica i Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte, avviati nel 1980 con l’edizione degli Studi di archeologia dedicati a Pietro Barocelli. Nella rivista sono raccolti studi e ricerche di preistoria, archeologia classica, medioevo ed egittologia, risultati di campagne di scavo, segnalazioni di mostre e allestimenti museali, notizie delle attività istituzionali effettuate dall’Ufficio sul territorio di competenza. La Soprintendenza promuove pubblicazioni inerenti alle Collezioni conservate al Museo di Antichità di Torino e cataloghi di esposizioni ospitate nel Museo; inoltre cura, in collaborazione con altri Enti locali e Istituzioni culturali, volumi monografici, atti di convegni, cataloghi di musei civici e di mostre.
Le pubblicazioni non sono in vendita presso la Soprintendenza, ma possono essere acquisite previ accordi. Alcune di esse sono inoltre scaricabili gratuitamente in formato .pdf cliccando sui seguenti link:

  •  Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte
  •  Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte. Monografie
  •  ArcheologiaPiemonte
  •  Pubblicazioni varie
  •  Atti convegni

  •  Cataloghi mostre
  •  Guide brevi
  •  
Museo di Antichità – Torino

I testi resi disponibili in versione digitale su questo sito Web sono già stati editi a stampa. 
Nel caso in cui qualsiasi autore abbia motivo di ritenersi leso nei propri diritti dalla distribuzione di un suo testo in rete, la Soprintendenza provvederà a ritirarlo dai propri server. 
Si declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale inserito in questo sito.

RESPONSABILE: Dott.ssa Marica Venturino                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
RECAPITI+39 011.19524440

Ultima modifica il Martedì, 07 Febbraio 2017 16:03

Visite: 39289

Biblioteca

Veduta panoramica bibliotecaLa biblioteca della Soprintendenza Archeologia del Piemonte nasce agli inizi del XIX secolo come “Biblioteca del Regio Museo di Antichità” collegata all’Università. Nel 1907, con l’istituzione delle Soprintendenze per le Antichità e Belle Arti, passa alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione e nel 1974 del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (ora Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo). È una biblioteca specializzata in pubblicazioni a carattere archeologico e di scienze dell’antichità con testi nazionali ed internazionali.

Informazioni
L’incremento delle acquisizioni bibliografiche è stato sensibile soprattutto negli ultimi trent’anni, in relazione all’attività di tutela promossa dall’Ufficio sul territorio, attraverso la pubblicazione di una rivista periodica (Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte) e di volumi monografici. Questa attività editoriale ha permesso l’avvio di una vivace rete di scambi bibliografici con Istituzioni di cultura pubbliche e private, italiane ed estere. Attualmente la biblioteca è dotata di un patrimonio librario di oltre 30.000 volumi comprensivi di monografie, riviste, estratti ed opuscoli, distinti per sezioni tematiche e geografiche. La sezione dedicata al Piemonte raccoglie non solo i testi dedicati alle ricerche e alle collezioni archeologiche, ma anche, il più dettagliatamente possibile, quelli rivolti alla storia e all’arte antica, alla toponomastica, agli usi e alle tradizioni popolari della Regione.


Dal 2000 ha aderito al Sistema Bibliotecario Nazionale – Polo della Regione Piemonte (SBN; OPAC di Polo Librinlinea) rendendo quindi possibile, per le opere acquisite da questa data in poi, l’individuazione in rete. La dotazione pregressa è fruibile attraverso i cataloghi cartacei per autori e soggetti.
L’accesso alla biblioteca, disciplinato da un “Regolamento” (PDF), è riservato oltre che ai dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, ai docenti e ricercatori universitari, ai professionisti che collaborano con la Soprintendenza, e previa “domanda” (PDF), ai dottorandi e agli studenti universitari che presentino una lettera credenziale rilasciata da un docente.

Ultima modifica il Martedì, 14 Marzo 2017 11:47

Visite: 16116

© 2016 - Applicazione web e design Gianluca Di Bella

Top Desktop version