Soprintendenza per i Beni Archeologici

Switch to desktop Register Login

BENE VAGIENNA
Museo Archeologico di Bene Vagienna e Area archeologica di Augusta Bagiennorum – Piana della Roncaglia, Bene Vagienna (CN) – 2 luglio 2016, a partire dalle ore 16.30


BENE VAGIENNAIn occasione della Festa dei Musei la Soprintendenza Archeologia del Piemonte, in collaborazione con il Comune di Bene Vagienna, con l’associazione Amici di Bene e Archea, con incarico per i servizi didattici, intende promuovere la conoscenza del MAB, Museo Archeologico di Bene Vagienna, recentemente inaugurato nel nuovo allestimento, prolungando l’orario di apertura e offrendo un servizio di visite guidate a cura del personale della Soprintendenza alle 16.30 e alle 17.30 del giorno 2 luglio. Con l’occasione sarà possibile non solo approfondire aspetti della vita quotidiana, dei commerci e dei rituali dell’antica Augusta Bagiennorum, guidati da un archeologo, ma anche apprendere divertendosi con le nuove attività didattiche multimediali che consentiranno al pubblico dei più piccoli, e non solo a loro, di cimentarsi nella ricostruzione della città antica o di vestirsi alla moda dei romani.
In considerazione dello stretto rapporto intercorrente fra il Museo e l’area Archeologica, sempre nel pomeriggio di sabato, si propone una passeggiata con l’archeologo alle ore 17.30, a cura del Direttore dell’Area Archeologica, che consentirà di apprezzare da vicino gli edifici e i monumenti della città romana, approfondendo, nel corso della visita, tematiche legate al “mestiere dell’archeologo” e all’attività quotidiana di ricerca, conservazione e valorizzazione di un sito archeologico.
A seguire, dalle ore 18.45, nel suggestivo scenario del teatro romano al tramonto il gruppo “I Polifonici delle Alpi” si esibirà in un repertorio di canti polifonici attraverso i secoli in collaborazione con l'associazione Musicaviva (associata Fitel). L’ Ensemble vocale, nato nel 2012, è composto da dieci elementi maschili che provengono anche da altri gruppi vocali e che vantano pluriennale esperienza, proponendo un repertorio per voci pari che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, con un occhio di riguardo alla musica popolare e ai canti tradizionali degli Alpini.
Per chi lo desidera, e solo su prenotazione, sarà possibile concludere la serata degustando piatti ispirati alla tradizione culinaria romana, preparati dalla locanda Marsam presso Cascina Ellena.



DOVE SIAMO

Indirizzo: 
- MAD: via Roma 125, Bene Vagienna (CN);
- AREA ARCHEOLOGICA DI AUGUSTA BAGIENNORUMfrazione Roncaglia, 12041 Bene Vagienna (CN)


Telefono:
- 011/19524463 (Dott.ssa Rocchietti)
- 0172/654152 (Ufficio Cultura del Comune di Bene Vagienna)


Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data dell'evento: 02/07/2016

Referente: Dott.ssa Deborah Rocchietti

Link: www.comune.benevagienna.cn.it


Per prenotare la cena romana rivolgersi alla Locanda MARSAM  (tel. 333/4873667 oppure 349/88386784)

© 2016 - Applicazione web e design Gianluca Di Bella

Top Desktop version