Soprintendenza per i Beni Archeologici

Switch to desktop Register Login

Archivio disegni

Immagine Archivio DisegniL’Archivio disegni conserva la documentazione grafica di contesti, siti e reperti archeologici piemontesi.
La consultazione della documentazione è consentita agli studiosi e ai professionisti per ricerche di carattere archeologico (D.P.R. 184/2006, art. 4), presentando per iscritto al Soprintendente richiesta di autorizzazione motivata. Anche per l’eventuale riproduzione di documenti deve essere presentata domanda scritta al Soprintendente.   

Archivio corrente. I circa 50.000 disegni attualmente conservati riguardano:

  • documentazione grafica delle campagne di ricerca

  • rilievi di monumenti e siti archeologici

  • reperti archeologici in collezioni museali o provenienti dalle campagne di ricerca 

I disegni sono su carta da lucido e manca una versione informatizzata. La documentazione è catalogata su supporto informatico. L’archivio è continuamente implementato dalle attività della Soprintendenza.

Fondo storico. Formato da rilievi di scavi e monumenti archeologici piemontesi redatti tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, è attualmente in corso di organizzazione. Non è disponibile un indice per la consultazione. Alcuni disegni originali facevano originariamente parte dell’archivio di Alfredo d’Andrade (1839-1915), oggi smembrato e confluito in diverse raccolte.

© 2016 - Applicazione web e design Gianluca Di Bella

Top Desktop version